About Me
Le malattie cardiache non sono inevitabili, anche se sono presenti nella tua famiglia. Ci sono cinque importanti fattori di rischio di malattie cardiache che puoi controllare. Una cattiva alimentazione, pressione alta e colesterolo, stress, fumo e obesità sono fattori influenzati dal tuo stile di vita e possono essere migliorati attraverso modifiche comportamentali.
fattori di rischio che non possono essere controllati includono la storia familiare, l'età e il sesso. Parla con il tuo medico di tutti i tuoi fattori di rischio in modo che possa aiutarti a valutare i modi migliori per proteggerti dalle malattie cardiache.
1. Cattiva alimentazione e malattie cardiache
"La prevenzione è la migliore medicina", afferma Clarke Latimer, MD, medico di famiglia piemontese. "Anche quando le persone assumono farmaci per il colesterolo, i migliori benefici per la salute derivano dall'esercizio e dalla dieta. Quindi, il modo migliore per prevenire infarti e ictus è mangiare bene ed esercitarsi regolarmente. Dovremmo mangiare meno carne rossa e cibi grassi e più verdure, pesce, pollo e proteine non animali".
L'eccesso di grassi dalla dieta porta digoxin a buon mercato ordine depositi di grasso nelle arterie. Man mano che questi depositi si accumulano, si induriscono e portano a blocchi, privando il tuo cuore dell'ossigeno tanto necessario. Innumerevoli studi hanno scoperto che una dieta a basso contenuto di grassi a base vegetale può ridurre il rischio di numerose condizioni croniche, comprese le malattie cardiache.
2. Ipertensione, colesterolo e malattie cardiache
La pressione alta (ipertensione) può danneggiare il cuore e le arterie, rendendoti più incline alle malattie cardiache. Assicurati che il tuo medico controlli la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Se ti viene diagnosticata l'ipertensione o il colesterolo alto, segui le raccomandazioni del tuo medico per le modifiche dello stile di vita e i farmaci prescritti.
3. Stress e malattie cardiache
Lo stress è dannoso per la salute in molti modi. In primo luogo, lunghi periodi di stress fanno sì che il tuo corpo rilasci gli ormoni dello stress cortisolo e adrenalina. Gli studi hanno dimostrato che livelli elevati di questi ormoni sono un buon predittore di morte correlata a malattie cardiache.
Durante i periodi di stress, potresti fare meno esercizio fisico e soccombere al cibo spazzatura come meccanismo di coping. Lo stress può anche logorare i vasi sanguigni e predisporli all'accumulo di placca.
"Lo stress provoca sintomi fisici, tra cui tensione muscolare e mal di testa, dolore addominale e depressione", afferma il dott. Latimer. "Gestire lo stress è molto importante per vivere una vita più sana. Consiglio ai pazienti di parlare dello stress che hanno con la famiglia, gli amici o un consulente. Confidando i nostri stress con gli altri, condividiamo il fardello e ci aiutiamo a vicenda con i nostri stress.
4. Fumo e malattie cardiache
Probabilmente sai bene che il fumo porta all'asma, all'enfisema e al cancro ai polmoni, ma sapevi che è anche un fattore che contribuisce alle malattie cardiache? Quando accendi una sigaretta o un sigaro, stai potenzialmente causando un accumulo di sostanze grasse nelle arterie, noto come aterosclerosi. Ancora un altro motivo per eliminare definitivamente la tua abitudine al fumo.
"Se vuoi smettere di fumare, ti consiglio di fare un elenco dei momenti della giornata in cui devi fumare, ad esempio con il caffè del mattino, mentre incontri gli amici o durante i pasti", dice. "Quindi eliminali uno per uno nel tempo. Fumare 10 sigarette al giorno è meglio che fumarne 20. Fumare zero è meglio, ma è difficile da raggiungere subito. Se ricadi, riprova. Usa cerotti sostitutivi della nicotina o gomme da masticare per dare al tuo corpo la nicotina di cui ha bisogno. Non svapare perché non sappiamo cosa ci sia nei liquidi da svapare.
5. Obesità e malattie cardiache
L'obesità aumenta i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, che portano a malattie cardiovascolari. I chili in più sono anche legati all'ipertensione e al diabete (un altro fattore che contribuisce alle malattie cardiache).
"Consiglio di aumentare la frequenza cardiaca e di sudare per 30-45 minuti, tre o più volte alla settimana", afferma il dott. Latimer. "Consiglio alle persone di iniziare lentamente e aumentare l'intensità nel tempo. Stabilisci obiettivi piccoli e raggiungibili per te stesso.
Questo non significa che devi iscriverti a una palestra costosa o ramipril generici acquistare costosi attrezzi da allenamento.
"Dico alle persone che stanno appena iniziando a fare esercizio di indossare scarpe comode, come le scarpe da corsa, e di camminare per 10 minuti un giorno alla settimana", dice. "Fai questo per alcune settimane e poi aumenta la frequenza a tre volte a settimana. Quindi aumentare la durata a 15-20 minuti. Trova un sentiero scolastico e camminaci sopra quando la scuola non lo usa. Chiedi a un amico di unirsi a te. Cammina nel centro commerciale durante il maltempo. L'unica scusa per non essere più attivi è una pessima scusa".
Le malattie cardiovascolari sono prevenibili. Concentrandoti su queste cinque aree di miglioramento, puoi ridurre significativamente le possibilità di sviluppare una grave condizione cardiaca. Ulteriori informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiache.
Location
Occupation